Harry Potter, uno dei libri più letti e amati di tutti i tempi. Un’avventura appassionante attraverso un mondo innovativo e intricato quanto basta per interessare, condita con una bella spolverata di magia… Chi può resistere a un mix del genere?
Ma ogni bella storia, ahinoi, ha una fine, che arriva sempre nel momento meno opportuno, lasciandoci totalmente sotto shock, con la frenesia di cercare qualunque appiglio che ci permetta di vivere anche solo un altro giorno immersi nel mondo meraviglioso nel quale ci eravamo calati.
Ed è allora che entriamo in campo noi! Anche se nessuna nuova storia potrà mai sostituire quella vecchia, molte altre sono in attesa solo di essere scoperte.
Per cui ecco a voi i 6 libri simili ad Harry Potter da leggere che non dovete assolutamente lasciarvi scappare!
PS: se è ancora troppo forte la nostalgia per il protagonista della Rowling, non perderti l’articolo su Harry Potter: tutti i libri in ordine di lettura.
Carry on
di Rainbow Rowell
Nato come spin-off di “Fangirl”, dove la storia era citata come il Fandom a cui apparteneva la protagonista, “Carry On” ha sollevato talmente tanto interesse da parte dei lettori da farlo diventare un vero e proprio libro, di cui esistono ben due seguiti.
Essendo, appunto, una storia ispirata a Harry Potter (la stessa Rowell è una fangirl della famosa saga), ha molti elementi in comune con esso, come per esempio la storia del protagonista: un mago orfano di genitori cresciuto tra i “normali” esseri umani fino a quando, ancora bambino, non viene recuperato dal suo mentore e portato nella scuola di magia di cui egli è a capo e dove scopre di essere un prescelto, dotato di un’enorme potere che dovrà imparare a controllare. Familiare, vero? Nonostante le molteplici somiglianze con la storia della Rowling, però, il libro ha una trama del tutto originale che si sviluppa in modo autonomo e imprevisto, rendendolo un’ottima lettura in cui cimentarsi se ci è piaciuta la saga da cui trae spunto.
Purtroppo il libro sembra essere presente in italiano solo in versione digitale.
Quando sono solo, la magia è qualcosa di privato. Il mio fardello, il mio segreto. Mentre a Watford si respira nell’aria. È ciò che mi rende parte di un tutto, non la cosa che mi separa dal resto del mondo.
Rainbow Rowell
Scholomance
di Naomi Novik
Questa serie, che conta al momento solo due libri in italiano, è ambientata, proprio come Harry Potter, in una scuola di magia, ma l’atmosfera qui è tutt’altro che accogliente. Gli studenti, infatti, più che con vere e proprie lezioni, sono invogliati a imparare il controllo della propria magia per il semplice scopo di sopravvivere, perché la scuola è popolata da pericolose creature mangia-anima, che ricordano molto i dissennatori di Harry Potter. Anche qui la protagonista è quella con il potere più forte, capace addirittura di distruggere la scuola se lasciato incontrollato. Insomma, di punti in comune con la famosa saga sembrano essercene diversi, ma allo stesso tempo la storia presenta anche diversi elementi nuovi, che promettono una storia originale e di sicuro intrattenimento per gli amanti della magia.
Il mago
di Lev Grossman
Questo libro, il primo di una trilogia (di cui l’ultimo volume è ancora inedito in Italia), è, e allo stesso tempo non è, simile a Harry Potter. Come ogni libro degno di questo nome, infatti, ha una trama originale e ben distinta da quella descritta dalla Rowling e le somiglianze che possiamo individuare riguardano più l’ambientazione generale che non il contenuto.
Infatti, “Il mago” è ambientato, proprio come Harry Potter, in una scuola di magia, che il protagonista scopre quasi per caso, ma al contrario di esso qui la magia è vista come un’entità piuttosto infida, un potere noioso da studiare e difficile da imparare a governare, che spesso fa del male anche quando lo si utilizza con le migliori intenzioni. Anche l’atmosfera della storia è differente, un po’ più disillusa rispetto a quella quasi sognante che possiamo trovare in Harry Potter. In comune, invece, un po’ della storia dei protagonisti, anche qui entrambi due eccellenze magiche che si trovano ad affrontare un oscuro nemico.
Prodigium saga
di Rachel Hawkins
Questa saga, sconosciuta ai più, ha in comune con Harry Potter l’ambientazione in una scuola di magia, nonché il fatto che la protagonista, ancora una volta, è una ragazza cresciuta tra gli umani che scopre all’improvviso di essere una strega e viene a conoscenza del suo vero passato, che si rivela essere oscuro e pieno di segreti.
Purtroppo il libro è disponibile al momento solo in versione digitale e non si sa se ci sarà mai una nuova ristampa cartacea.
Queste oscure materie
di Philip Pullman
Storia che stavolta vede come protagonista principale una ragazzina, “Queste oscure materie” è un libro non paragonabile a nessun altro, adatto a persone di tutte le età perché composto da diversi livelli di significato, con una trama unica e davvero complessa che si snoda attraverso più libri.
Gli elementi che possono accomunarlo a Harry Potter, tuttavia, ci sono e possono essere individuati principalmente nel fatto che anche qui la protagonista sia un’orfana sulla cui testa pende una profezia, ma anche nell’atmosfera magica che permea tutto il racconto. Infatti, anche se la concezione di magia di Pullman è molto diversa da quella della Rowling, c’è comunque qualcosa che riesce ad accomunare i due testi, un filo magico che ci fa pensare che ai lettori di Harry Potter questa trilogia possa davvero piacere e appassionarli tanto quanto la saga del maghetto più famoso di sempre.
La storia si incentra sulle avventure di una ragazzina, Lyra, che vive in una realtà molto simile alla nostra ma permeata da una sostanza magica, la Polvere, e abitata dai daimon, espressioni ciascuna di un umano e pertanto legatissime ad esso. Quando una serie di rapimenti misteriosi inizia a sconvolgere la città e il migliore amico di Lyra scompare nel nulla, la ragazzina si imbarca in una pericolosa impresa per ritrovare lui e fare luce sul mistero degli altri scomparsi.
Quando si sceglie una via fra tante, tutte quelle che non s’imboccano si cancellano come fiamme di candela spente, quasi non fossero mai esistite.
Philip Pullman
Percy Jackson
di Rick Riordan
Saga quasi altrettanto famosa di quella del maghetto, “Percy Jackson” è un valido consiglio per gli amanti di Harry Potter. I due libri, infatti, pur essendo molto diversi per contenuto, sono simili per strutture: entrambi hanno per protagonista principale un ragazzino che scopre di essere più di un semplice umano, entrambi si focalizzano su un trio di amici ed entrambi presentano l’evoluzione dei personaggi libro dopo libro, accompagnandoli nella loro crescita verso giovani adulti.
Per chi volesse saperne di più riguardo alla trama, la storia è incentrata sulle vicende di Percy Jackson, un ragazzino dislessico e considerato “difficile” che scopre all’improvviso di essere un semidio e si ritrova catapultato in un mondo in cui gli dei greci esistono davvero. Ma le divinità non sono le uniche a essere ancora vive: lo stesso vale anche per i mostri, e Percy dovrà affrontarne fin troppi, cercando allo stesso tempo di sopravvivere e di salvare la sua nuova casa, il Campo Mezzosangue, dalla loro violenza. Dai un’occhiata al nostro articolo di approfondimento su Percy Jackson.
Sei un lettore forte?
Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.
Leave a Reply