Vecchi, nuovi, grandi o piccoli, i libri sono da sempre portavoce di cultura e curiosità. Essi hanno il potere di trascinare il lettore in mondi sconosciuti, descrivere avventure impossibili e presentare i personaggi più disparati.
In loro onore, ecco 6 romanzi che li vedono protagonisti.
Book Jumpers
di Mechthild Glaser
Amy non sa molto della sua famiglia, tranne che è piena di pazzi. Sua madre si è trasferita in Germania quando era incinta di lei, lasciandosi alle spalle le rivalità tra due clan scozzesi e un’eredità che voleva dimenticare. Eppure entrambe tornano alla terra natale, dove Amy viene a conoscenza del segreto di famiglia. Un potere apparentemente innocuo, che permette ad Amy di saltare nei libri e conoscere i personaggi dei racconti, ma che porterà ben presto a sparizioni e problemi nella piccola isola.
Storia di una ladra di libri
di Markus Zusak
Siamo nel pieno della seconda guerra mondiale, periodo molto impegnativo per la Morte. È Lei stessa a narrare le vicende di una ragazzina analfabeta, che salva i libri dai roghi nazisti o da qualsiasi altra situazione di pericolo. Così il padre adottivo le insegna a leggere, mentre un fuggitivo ebreo si nasconde in casa loro, diventando il suo migliore amico. Improvvisamente i libri diventano la sua via di fuga dalla realtà violenta che la circonda.
Fahrenheit 451
di Ray Bradbury
In una società distopica dove possedere libri è un reato, un corpo speciale dei vigili del fuoco viene impiegato per polverizzare tutta la letteratura nascosta nelle case degli abitanti. Il protagonista è uno di essi, eppure una serie di eventi traumatici lo porterà a dubitare della sua morale. Un romanzo ormai storico ma ancora attuale, che fa riflettere sulle varie possibilità che la tecnologia può offrire.
I libri di Luca
di Mikkel Birkegaard
La libreria di famiglia non è che un peso per Jon. Quando il padre Luca muore, tutto quello che vuol fare è darla via e continuare la sua carriera da avvocato. Questo però non gli sarà permesso, perché “I libri di Luca” è un punto di ritrovo per persone che hanno un dono speciale, in grado di invogliare alla lettura o manipolare la mente di chi ascolta. Toccherà a Jon scoprire se anche lui ha quel potere e di chi può fidarsi.
Una vita da libraio
di Shaun Bythell
Il lavoro del libraio può sembrare dall’esterno qualcosa di tranquillo e noioso. Shaun Bythell non è d’accordo, per questo ha tenuto un diario dove racconta le sue giornate tra libri usati e personaggi eccentrici. Un resoconto che spiega come fa una persona con questo lavoro a diventare misantropa e impaziente, e che descrive anche un aspetto affascinante e poco conosciuto delle librerie.
La storia infinita
di Michael Ende
Non è possibile concludere questa lista senza parlare del classico di Michael Ende. Una storia infinita non tanto per la sua lunghezza, ma perché non vi è una netta divisione tra il lettore e la narrazione. Un racconto con tre protagonisti: Atreiu, giovane guerriero in missione per salvare il suo mondo, Bastiano, bambino isolato in cerca di una crescita personale e tu, che leggi questa storia.
Sei un lettore forte?
Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.
Leave a Reply