Con l’inizio del nuovo anno fioccano le uscite letterarie che ci terranno compagnia in questo inverno 2023. La scelta è talmente vasta da riuscire ad accontentare gli amanti di tutti i generi.
Per questa ragione, abbiamo selezionato appositamente per te, alcune tra le proposte più interessanti pubblicate in questo periodo.
Ecco i nostri consigli sui 7 libri da leggere in uscita per questo inverno 2023.
7 libri da leggere in uscita nell’inverno 2023: libri e trama
La presidente
di Alicia Gimenéz-Bartlett
Genere: giallo
Vita Castellá, presidente della Comunità Valenciana, è stata uccisa da un caffè al cianuro. Molto amata e, al contempo, altrettanto odiata, la donna nascondeva diversi scheletri nell’armadio. A occuparsi di questo caso entrano in scena Berta e Marta, le sorelle Miralles, appena uscite dall’Accademia di Polizia. Due giovani donne ambiziose, determinate, molto diverse tra loro, capaci di sfidare gli stereotipi del detective tradizionale e fare di tutto pur di risolvere il loro primo caso. Mistero, poteri forti, omicidi e vendette sono gli ingredienti principali di un romanzo ambientato nell’affascinante città di Valencia.
It stars with us. Siamo noi l’inizio di tutto
di Colleen Hoover
Genere: romantico
Arriva finalmente in Italia l’attesissimo sequel di “It ends with us” di Colleen Hoover, scrittrice amatissima su Tik Tok. Lily è riuscita a riprendere in mano la sua vita e a tornare in buoni rapporti con Ryle, il suo ex marito, per il bene della loro figlia. Un giorno, però, Lily incontra per caso Atlas Corrigan, il suo primo amore. Un’ondata inaspettata di emozioni la travolge. Forse, finalmente, il destino vuole dare una mano a questa coppia, anche se Lily sarà costretta a fare i conti con Ryle che, pur non essendo più suo marito, continua a far parte della sua vita. Atlas e Lily riusciranno a coronare il loro sogno d’amore, oppure dovranno dirsi per sempre addio?
L’ultimo uomo bianco
di Mohsin Hamid
Genere: narrativa contemporanea straniera
Hai presente quando un mattino, Gregor Samsa, si risvegliò trasformato in un insetto? Anders, il protagonista di questo romanzo, scopre invece che la sua pelle è diventata di un colore marrone scuro. Tutto il suo mondo cambia all’improvviso, si dà malato al lavoro, le persone che prima lo conoscevano non lo riconoscono più e lui comincia a provare odio per il suo riflesso nello specchio. Con lo scorrere del tempo, anche altre persone diventeranno scure di pelle, fino a quando l’ultimo uomo bianco verrà sepolto e sparirà dalla faccia della terra. L’autore affronta, con grande lucidità e in maniera a tratti commovente, la tematica dell’identità e della perdita dei privilegi, aspetto strettamente legato ad essa.
Strangerly mine. Stranamente mio
di A. J. Foster
Genere: dark romance
Divenuta famosa grazie alla pubblicazione delle sue storie su Wattpad, l’autrice torna in libreria, dopo il successo di “Dangerously mine”, con un nuovo capitolo della sua saga. Madison Cooper è una bellissima modella californiana che ha sogni ben chiari nella sua testa: una casa a Los Angeles, una carriera nella moda, figli e un marito. Durante una vacanza con le amiche, però, Madison finisce nello chalet nel Vermont degli Harrison. Lì incontra Josh, il più tenebroso dei fratelli Harrison. Tra i due nasce ben presto un’intesa incontrollabile alla quale la ragazza non riesce proprio a sottrarsi. Il suo tanto agognato futuro già programmato finirà ben presto nel dimenticatoio. Madison, infatti, si ritroverà coinvolta in un turbinio di misteri e segreti che le faranno perdere il controllo.
Spare. Il minore
di Prince Harry
Genere: biografia
L’attesissima biografia del principe Harry è finalmente arrivata nelle librerie. Tutto parte da un’immagine che ciascuno di noi ha ben chiara in mente: il feretro di Lady Diana seguito da due ragazzini, due fratelli, Harry e William. A distanza di un paio di decenni, il figlio minore di Diana si apre al mondo e racconta parte della sua esistenza. Quello che il lettore troverà in questo libro sono rivelazioni e attente analisi su questioni inedite avvenute “dietro le quinte” della sua vita. Il principe Harry non si risparmia e si racconta con estrema lucidità e grande onestà.
La portalettere
di Francesca Giannone
Genere: narrativa contemporanea italiana
Se ami leggere le saghe familiari, questo romanzo è perfetto per te. Siamo in Salento, nel 1934, più precisamente a Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime. Carlo, figlio del Sud, scende dalla corriera con la moglie Anna, la forestiera che viene dal Nord. La donna, fiera di sé, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud e ci riuscirà anche grazie all’amore del marito. Nel 1935, poi, Anna compirà un gesto rivoluzionario per l’epoca: si presenterà a un concorso delle Poste, vincendolo e diventando portalettere. L’autrice ci racconta così la storia dei Greco e di Lizzanello, a cavallo degli anni Trenta e Cinquanta del Novecento, passando attraverso la seconda guerra mondiale e le istanze femministe.
Hell bent. Portale per l’inferno
di Leigh Bardugo
Genere: fantasy
La saga di Alex Stern si arricchisce di un nuovo capitolo con l’uscita di “Hell bent. Portale per l’inferno”. Trovare un portale per il mondo sotterraneo e rubare un’anima dall’inferno sembra facile, eppure chi compie questo viaggio, di solito, non torna indietro. Galaxy “Alex” Stern, tuttavia, è determinata a liberare Darlington a tutti i costi. Un romanzo carico di colpi di scena, come ci si aspetta da Leigh Bardugo, che porterà il lettore attraverso un viaggio difficile da dimenticare, popolato da magia, mostri più o meno reali e violenza.
E tu? Con quale romanzo hai aperto il 2023? Faccelo sapere nei commenti!
Sei un lettore forte?
Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.
Leave a Reply