Ti piace vedere i tuoi personaggi preferiti sullo schermo e rivivere le loro storie come fosse la prima volta, o scoprire un buon libro dopo una serie tv?
Perché aspettare? Scopri con noi 7 libri che vedremo sul piccolo schermo nel 2022.
La vita bugiarda degli adulti
di Elena Ferrante
Dall’autrice del longseller L’amica geniale, con questo romanzo e l’omonima serie Netflix l’omonima serie Netflix torniamo a Napoli con gli occhi di Giovanna, una ragazzina divisa fra l’idillio dell’infanzia e le prime sfide dell’adolescenza. Pagina dopo pagina, Giovanna ci trascinerà in una narrazione quasi esclusivamente al femminile andando alla ricerca della misteriosa zia Vittoria, e scoprirà il volto nascosto di Napoli, fatto di dolori, tradimenti e un passato che è meglio non ricordare.
Come piante tra i sassi
di Mariolina Venezia
Approfitta della serie Rai Imma Tataranni – Sostituto Procuratore per recuperare le pagine sulla vita di Imma, sostituto procuratore di Matera, dall’aspetto caotico, un look esuberante e modi di fare forse un po’ burberi. È una narrazione schietta quanto lei, che si divide fra i casi e gli imbrogli da scoprire. Tra omicidi e imprevisti da manuale, Imma lavora sullo sfondo di una Basilicata bella e verde, ma ancorata ad una tradizione testarda e piena di contraddizioni.
Il signore degli anelli
di J. R. R. Tolkien
Sebbene l’adattamento Gli Anelli del Potere sia dedicato alla storia prima della Storia, prima di Frodo e delle sue avventure incredibili, perché non cogliere l’occasione per scoprire la Compagnia dell’Anello e il suo mondo fantastico? È un romanzo che parla da sé, un pilastro della nostra letteratura capace di far amare elfi, nani e Hobbit anche ai lettori più avversi al fantasy. Se la storia di Frodo e Sam ti appassiona, poi, fai un salto indietro e sfoglia Lo Hobbit e Il Silmarillion, per scoprire come è nata questa strana Terra di Mezzo.
Il sangue degli Elfi. The witcher
di Andrzej Sapkowski
La famosissima serie Netflix The Witcher ha prodotto una nuova stagione sulle avventure di Geralt di Rivia, raccontate nella saga fantasy scritta negli anni ‘90. È un’ottima ragione per recuperare la storia di Geralt, un umano modificato con la magia per cacciare i demoni, e della piccola Ciri, che crescerà con lui imparando a vivere in un mondo fantastico fatto di umani, gnomi ed elfi, dove comanda la legge del più forte.
La donna del lago
di Laura Lippman
Con Lady in the Lake, Apple TV ci porta indietro fino alla Baltimora del 1966, sconvolta dalla scomparsa di una bambina di 11 anni. Questo spingerà Maddie Schwartz a lasciare marito e vita da casalinga per cambiare il suo status di moglie e realizzare il suo sogno da giornalista investigativa, portandola a scoprire il caso di Cleo Sherwood, una donna afroamericana trovata in un lago a cui nessuno sembra interessarsi, e più simile a lei di quanto Maddie possa immaginare.
La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo
di Audrey Niffenegger
HBO ripropone la storia tanto amata di Henry e Clare e del loro amore che sconfigge il tempo. Lui viaggia tra passato e futuro senza controllo, lei lo conosce quando ha solo sei anni e conserva il segreto del suo amico immaginario fino a quando non diventerà grande abbastanza da scoprire che Henry esiste davvero. È una storia d’amore da manuale, fatta di difficoltà, compromessi e tante vite intrecciate l’una all’altra in modo indissolubile.
La straniera
di Diana Gabaldon
L’ultima stagione di Outlander è ciò che mancava per immergerci in una delle saghe storico-fantasy più belle degli ultimi anni. Anche qui l’amore di Jamie e Claire deve sconfiggere il tempo, quello fra l’America del 1950 di lei e la Scozia del 1743 di lui. Claire si ritroverà catapultata per sbaglio in un mondo totalmente diverso dal suo, dove dovrà imparare prima a sopravvivere, poi a scegliere quando è la vita giusta per lei.
Sei un lettore forte?
Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.
Leave a Reply