Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi

6 libri da leggere sotto l’albero di Natale


Ami il Natale e non appena arriva un po’ di freddo non vedi l’ora di piazzarti sul divano con una copertina morbida, una tisana calda e un bel libro a tema natalizio? Allora sei nel posto giusto!

Per me il countdown al giorno di Natale inizia subito dopo Halloween. D’altronde, chi non può resistere al periodo dell’albero di Natale, dei regali e delle città illuminate dalle luci colorate? Per creare la giusta atmosfera, oggi sono qui per consigliarti 6 libri da leggere sotto l’albero di Natale.


Il canto di Natale

di Charles Dickens

Come non cominciare con un classico che tutti conoscono. Scrooge è talmente cattivo e avaro da rifiutare anche il calore del Natale, per lui solo una perdita di tempo e di soldi. Sarà il fantasma del suo ex socio Jacob Marley a visitarlo per primo. Poi lo visiteranno altri tre spiriti, che gli restituiranno in rapida sequenza la visione del suo Natale passato (di quando cioè lui era un bambino solo e triste), di quello presente e infine del Natale futuro, quello della sua morte, che verrà accolta con derisione e freddezza da tutti i suoi conoscenti. È in quel preciso momento che il vecchio avaraccio si pente dei suoi comportamenti e cambia finalmente registro, celebrando in modo adeguato lo spirito del Natale, con generosità e trasporto per gli affetti familiari.


Onorerò il Natale nel mio cuore, e cercherò di conservarmi in questo stato d’ animo per tutto l’anno.

Charles Dickens


Il mio regalo inaspettato

di Felicia Kingsley

È la Vigilia di Natale e anche a Dunfermline, in Scozia, fervono gli ultimi preparativi. Per Freya è stata la settimana più faticosa dell’anno, ma finalmente anche questa giornata di lavoro può dirsi conclusa e lei può sognare un bagno rilassante. Solo che, al momento di tirare giù la saracinesca del magazzino, Freya si accorge che uno dei carichi non è mai partito. Come potrà giustificare il fatto che decine di persone in città non riceveranno in tempo i loro preziosi regali di Natale? Impossibile. Freya si improvvisa un Babbo Natale-corriere. E forse potrebbe anche farcela, se non fosse che, rimasta senza benzina in mezzo alla neve, è costretta a chiamare un Uber per portare a termine la sua missione. Tutto si aspetterebbe meno che di ritrovarsi davanti come autista la sua vecchia fiamma del liceo, Kyle, proprio colui che tredici anni prima l’aveva bidonata la sera prima del ballo. 


A Natale tutto può succedere

di Milly Johnson

Eve Glace è la comproprietaria di un parco giochi sulla neve, e il Natale che è alle porte sarà per lei il più magico di sempre. La nascita del suo bambino, infatti, è prevista proprio per il 25 dicembre. Annie Pandoro e suo marito Joe gestiscono una piccola fabbrica di decorazioni natalizie. Sono felici, nonostante il rimpianto di non essere mai riusciti ad avere un bambino. Ultimamente, però, Annie ha notato dei cambiamenti nel suo corpo. Possibile che una gravidanza inattesa sia il più bel regalo di Natale di tutti i tempi? Palma Collins sta portando a termine la gestazione per conto di un’altra coppia, ma quando il matrimonio dei genitori adottivi del bambino entra in crisi, Palma si trova improvvisamente da sola con la prospettiva di diventare madre senza averlo pianificato. Annie, Palma ed Eve si incontreranno in un corso preparto, mentre aspettano il Natale più incredibile della loro vita.


La libreria dei piccoli Miracoli

di Roberta Bianca e Ambra Garofalo

Cinnamon Bread vive per la sua piccola libreria nel cuore di Manhattan, la Little Miracles, e per il Natale. Insieme ai suoi due buffi coniglietti, Santa e Claus, sogna la sua dimensione perfetta. Nel momento in cui riceve una notifica che la obbligherà a lasciare la sua libreria e la sua casa, tutto cambia. Derek Scrooge, invece, odia il Natale e vive esclusivamente per il lavoro e per la figlia, Rosie, la quale da quando è stata abbandonata dalla madre ha deciso di non parlare più. Eppure, una serata benefica di Gala, un incontro speciale, e i loro mondi vengono sovvertiti… Cosa succederebbe se Cinnamon e Derek restassero ammaliati l’una dall’altro ma non sapessero le loro vere identità?


«Io…io ho solo paura che sia tutto molto più grande di me.»
«Ti amo. Il resto non conta. Sarò forte per le paure di entrambi».

Roberta Bianca e Ambra Garofalo


Un regalo sotto l’albero

di Jenny Gladwell

Proprio quando uno scoop stava per far decollare la sua carriera, Jane Brook, giornalista, è stata piantata in asso dal fidanzato e tutto è andato a rotoli. Con il Natale alle porte, Jane vorrebbe soltanto chiudersi in casa e prendersi cura del suo cuore spezzato, ma il capo ha altri progetti per lei e la invia in Norvegia per un reportage sulla “Regina della Foresta”, l’albero di Natale che ogni anno il Paese scandinavo regala alla città di Londra. È arrivata solo da pochi giorni quando, nel cuore della foresta innevata, fa una scoperta: un plico di lettere, spedite durante la guerra, scambiate tra un giovane soldato e una ragazza misteriosa. L’ultima lettera termina con una supplica appassionata che non ha mai ricevuto risposta. Jane sa che è quasi impossibile riuscirci, ma l’istinto le suggerisce di mettersi sulle tracce dei due innamorati e provare a regalare a questa storia d’amore un finale perfetto. Chissà che, così facendo, non trovi il suo personale lieto fine…



Il Natale di Poirot

di Agatha Christie

Gorston Hall, Longdale, campagna inglese. Anni trenta. Natale. Le famiglie accantonano i contrasti e si riuniscono per festeggiare, a volte solo con lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. E infatti la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti, si trasforma in dramma. Il vecchio patriarca viene misteriosamente ucciso in una stanza chiusa dall’interno. L’assassino è un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti hanno un motivo per volere la sua morte.


Sei un lettore forte?

Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prima di andare via…
Registrati e segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati
sulla base dei tuoi gusti letterari.
Nessun obbligo di acquisto · Disiscriviti quando vuoi