Fare da genitore non è semplice e spesso tendiamo a sottovalutare questo ruolo, eppure molte madri dicono che il regalo più grande è il sorriso del proprio figlio.
Oggi però vogliamo fare un passo in più, consigliando delle letture proprio per la festa della mamma 2022.
Piccole donne
di Louisa May Alcott
Molti hanno sentito le avventure di Meg, Jo, Beth ed Amy March, grazie alla famosa serie di libri che le riguardano. Tra le pagine del racconto, vi è anche un altro personaggio importantissimo ma che spesso viene messo in secondo piano: Margaret (o Marmee) senior, madre delle ragazze e unico capofamiglia nel primo romanzo. E’ lei a guidare le figlie attraverso mille difficoltà, non perdendo mai il sorriso, lasciandole libere di compiere le loro scelte ma allo stesso tempo sorreggendo ogni loro passo, come sempre fanno le madri.
Ero una brava mamma prima di avere figli
di Paola Maraone
Fare la mamma non è mai semplice, nemmeno quando lo si programma, e molti dei sogni creati durante la gravidanza crollano e si trasformano in obiettivi più concreti ma non meno soddisfacenti. Con ironia e assoluta onestà, Paola Maraone descrive la sua esperienza come madre e quelli che sono i miti e le false aspettative della maternità. Un manuale che può essere d’aiuto per le neomamme o per chi semplicemente vuole farsi due risate e riflettere sulle prime esperienze con i propri figli.
La cucina color zafferano
di Yasmin Crowther
Una storia toccante che parte da due tragedie: in breve tempo Mariam perde prima sua sorella e poi il futuro nipote. Il dolore la porterà a tornare nella sua terra natia, l’Iran, che era stata costretta ad abbandonare per trasferirsi in Inghilterra. Verrà raggiunta da sua figlia Sara, anch’essa protagonista della storia, in cerca di una spiegazione per il comportamento della madre. È stata la distanza culturale, più che quella fisica, a separare le due donne, che ora dovranno riuscire a superare il passato per ricostruire il loro futuro.
Le mamme ribelli non hanno paura
di Giada Sundas
Il racconto di una mamma per la propria figlia, di quali sono le aspettative di una giovane madre e di quanto sia bella l’imperfezione. Giada Sundas racconta la propria esperienza e l’inizio di un viaggio pieno di sorprese; perché per ogni libro che si legge per diventare bravi genitori, ci saranno mille imprevisti che faranno dubitare delle proprie scelte. Un racconto divertente e leggero che mostra la vita da mamma per quello che è realmente: un insieme di sbagli, sorrisi, istinto e calzini spaiati.
Paula
di Isabel Allende
L’amore di una madre supera persino la morte. Quella di Paula è una storia triste, di una vita stroncata troppo presto da una malattia grave. È proprio sul letto d’ospedale, al capezzale della figlia in coma, che Isabel comincia a raccontare una storia alla figlia; la storia della loro famiglia, di uomini forti e donne coraggiose e originali. La storia di un amore, quello di una madre per la figlia. Il racconto dura un anno, periodo nel quale la salute di Paula non migliora, ma l’amore dei parenti non diminuisce, anzi, l’accompagnerà fino alla fine.
Lo faccio per me
di Stefania Andreoli
Si sentono sempre superstizioni, miti e consigli strampalati per quanto riguarda il “modo più adeguato” per crescere i bambini; un luogo comune che ricorre spesso è quello della madre che sacrifica tutto per il bene del proprio pargolo. Proprio su questo argomento si concentra la dottoressa Andreoli, psicoterapeuta che si ritrova ad affrontare tutti i giorni problemi legati alla mentalità (a volte) troppo tradizionalista dei neogenitori. Un libro che non si propone come manuale di istruzioni ma come semplice promemoria: prendersi cura di sé stessi non significa trascurare gli altri.
Progetto Aranjuez
di Paola Minussi
L’epopea di una coppia di genitori che cerca di adottare una bambina e un bambino, riassunte in poco meno di 200 pagine. La missione dal nome in codice “progetto Aranjuez” è proprio quella di allargare la famiglia a dispetto di tutte le avversità. Una sorta di diario di bordo che ci porta tra burocrazia infinita e colloqui più o meno imbarazzanti con dottori, giudici e qualsiasi altra figura nel mezzo, il tutto condito con immancabile ironia. Il racconto è adatto a tutti, sia coloro che hanno intenzione di entrare nel meraviglioso mondo dell’adozione, sia per quelli che semplicemente vogliono avere un nuovo punto di vista.
Le due madri
di Gianfranco Mattera
Due voci, due punti di vista diversi della stessa storia. Quello dell’affidamento familiare è un mondo complesso e spesso discriminato, in questo caso non si parla di burocrazia ma solo di sentimenti: rabbia, dolore, gioia e soprattutto amore. L’amore di una madre che ha potuto partorire ma non mantenere la propria figlia e quello di una donna che, pur non rimanendo incinta, è diventata la mamma della stessa bambina. Come è vero che un sentimento non nasce dai geni, così più persone possono amare con la stessa intensità.
Sei un lettore forte?
Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.
Leave a Reply