Con più di 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo e decine di premi vinti, la saga di Percy Jackson è una delle più famose al mondo dopo quella di Harry Potter. Il protagonista assoluto è un ragazzino dislessico e iperattivo che si trova improvvisamente catapultato in un mondo in cui dei e semidei esistono per davvero.
La saga è ricca di colpi di scena e nelle trame si amalgamano perfettamente le ingombranti personalità divine del calibro di Zeus, Poseidone e Atena ad avvenimenti tipici della vita adolescenziale di Percy Jackson e dei suoi compagni di avventura, creando così storie apparentemente destinate alla lettura per ragazzi dai dodici anni in su, ma che in realtà possono benissimo appassionare lettori di tutte le età.
Purtroppo (o per fortuna) i volumi della saga sono piuttosto numerosi e riuscire a capire in che ordine leggerli potrebbe risultare un po’ complicato. Per questo, ecco a voi le trame e due possibili ordini di lettura per tutti i libri della saga, compresi i companion books, e alcuni extra per i lettori più accaniti.
Percy Jackson: ordine di lettura
I libri segnati in corsivo alla fine di ogni serie sono companion books di lettura facoltativa.
- Ordine cronologico
DEI DELL’OLIMPO
- Il ladro di fulmini (2005)
- Il Mare dei Mostri (2006)
- La maledizione del Titano (2007)
- La battaglia del labirinto (2008)
- Lo scontro finale (2009)
- Campo Mezzosangue. Il libro segreto (2009)
- Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Il libro segreto (2009)
EROI DELL’OLIMPO
- L’eroe perduto (2010)
- Il figlio di Nettuno (2011)
- Il Marchio di Atena (2012)
- La casa di Ade (2013)
- Il sangue dell’Olimpo (2014)
- Eroi dell’olimpo. Il libro segreto (2012)
- Percy Jackson racconta gli dei greci (2014)
- Percy Jackson racconta gli eroi greci (2015)
(le date riportate sono quelle della prima pubblicazione in lingua originale)
- Ordine consigliato
DEI DELL’OLIMPO
- Il ladro di fulmini
- Il Mare dei Mostri
- La maledizione del Titano
- La battaglia del labirinto
- Lo scontro finale
- Campo Mezzosangue. Il libro segreto
- Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Il libro segreto
- Percy Jackson racconta gli dei greci
- Percy Jackson racconta gli eroi greci
EROI DELL’OLIMPO
- L’eroe perduto
- Il figlio di Nettuno
- Il Marchio di Atena
- La casa di Ade
- Il sangue dell’Olimpo
- Eroi dell’Olimpo. Il libro segreto
Percy Jackson: trame e personaggi
Dei dell’Olimpo
Saga principale composta da 5 libri più 2 companion books.
Il ladro di fulmini
Percy Jackson non poteva certo immaginare che dei, eroi e mostri della mitologia greca esistessero per davvero e che avessero trasferito la loro dimora dal Monte Olimpo a New York. In questa prima avventura, Percy scopre di essere un semidio figlio del dio del mare, Poseidone, e che il suo migliore amico Groover, in realtà, è un giovane fauno con il segreto compito di osservarlo per conto del Preside del Campo Mezzosangue. Proprio qui scoprirà del furto avvenuto nella casa degli dei della Folgore di Zeus, furto attribuito ingiustamente a suo padre Poseidone: riuscirà Percy ad affrontare pericoli ed insidie per riuscire a provare l’innocenza del padre e a restituire allo zio la sua pericolosissima arma?
Il mare dei mostri
Dopo l’impresa per ritrovare la folgore di Zeus, Percy è finalmente libero di rilassarsi e passare una fantastica estate al Campo Mezzosangue, al sicuro, insieme agli altri semidei… O forse no. Qualcuno, infatti, ha avvelenato l’Albero magico che lo protegge dagli umani e dai mostri, lasciandolo completamente indifeso. L’unica soluzione per rimettere tutto a posto è, ovviamente, la più pericolosa e richiede una missione: attraversare il Mare dei Mostri e rubare il Vello d’oro, protetto dal temibile ciclope Polifemo.
La maledizione del Titano
In questo terzo capitolo, i nostri eroi, entrati ormai in piena adolescenza, si vedono assegnata una nuova missione: portare al campo due potenti semidei. Qualcosa, però, va storto e una componente del gruppo viene rapita. La colpa sembra essere dei Titani che, rimasti assopiti a lungo, adesso cercano vendetta presso gli dei. Una cupa profezia incombe sulle teste dei ragazzi: dovranno spingersi ai confini del cielo e sconfiggere Atlante, alleato con Crono.
La battaglia del Labirinto
Mentre la guerra tra gli dei dell’Olimpo e i Titani è ormai alle porte, il Campo Mezzosangue è messo sotto attacco da Luke e dal suo esercito di semidei sotto il controllo del perfido Crono; l’unico modo per salvare il Campo, per Percy, Annabeth e Groover, è quello di raggiungere il laboratorio di Dedalo, geniale inventore greco. Il labirinto, però, è vivo, si modifica e sposta ubicazione di continuo, è pieno zeppo di mostri ed insidie di ogni tipo, e i ragazzi dovranno trovare l’entrata segreta che lo collega al Campo Mezzosangue per difenderla dalla probabile invasione di Luke e del suo esercito.
Lo scontro finale
Al Campo Mezzosangue Percy Jackson e i suoi amici si sono preparati tutto l’anno per la battaglia contro i Titani, sapendo che le probabilità di vittoria sono minime. L’armata di Crono è infatti più forte che mai, soprattutto da quando alcuni dei e semidei traditori si sono arruolati nelle sue file, accrescendo il suo potere. Mentre gli dei sono impegnati a contenere l’assalto del mostruoso Tifone, Crono avanza verso New York, dove il Monte Olimpo, apparentemente incustodito, aspetta solo di essere espugnato. Sarà compito di Percy e del suo agguerrito seguito di semidei fermare l’ascesa del Signore del Tempo e difendere la divina dimora dalle sue brame. Ma non sarà la sola minaccia che dovrà affrontare, perché l’attesa profezia che grava sul suo sedicesimo compleanno si avvererà.
Campo Mezzosangue. Il libro segreto
Un volume che illustra dettagliatamente la vita all’interno del campo di addestramento greco, raccontata dai nostri semidei greci preferiti, insieme ad alcuni spezzoni del video di presentazione del campo realizzato e interpretato dal Dio Apollo in persona, con commento di Percy Jackson. Assolutamente da non perdere per tutti i fan del Campo Greco!
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Il libro segreto
Oltre alle interviste ai personaggi principali della saga, la mappa del Campo Mezzosangue e tante altre chicche per tutti gli appassionati del primo ciclo di romanzi, questa raccolta contiene anche tre inedite brevi storie con protagonista Percy Jackson.
Credo che il fatto che Zeus sia immortale significa che può serbare rancore per sempre.
Rick Riordan
Eroi dell’Olimpo
Saga secondaria, ambientata negli anni successivi alla battaglia contro i Titani, composta da 5 libri più 3 companion books.
L’eroe perduto
Jason si risveglia in uno scuolabus accanto al suo migliore amico e a una bellissima ragazza, non ricordando assolutamente nulla di sé. Quando una torma di spiriti della tempesta cerca di ucciderlo, qualcosa gli suggerisce che dovrà al più presto venire a capo del mistero. Piper non si spiega perché il suo ragazzo non si ricordi di lei, eppure da qualche giorno il mondo sembra impazzito: suo padre si è volatilizzato, incubi ricorrenti la tormentano e una ragazza di nome Annabeth dice di essere in cerca di un tale Percy Jackson, scomparso dal Campo Mezzosangue… Nel frattempo Era è stata rapita dai giganti, che minacciano di ucciderla. C’è solo un modo per salvarla, e solo tre semidei discendenti da antiche divinità romane potranno affrontare l’impresa…
Il figlio di Nettuno
Percy si risveglia da un lungo sonno e non ricorda nulla di sé, a parte il proprio nome. Perfino il Campo Mezzosangue gli sembra un luogo estraneo, e l’unica traccia che riesce ad evocare dal passato è una ragazza: Annabeth. Hazel dovrebbe essere morta, ma è più viva che mai. Ora, a causa di un terribile errore commesso nella sua vita precedente, il futuro del mondo è in pericolo. Frank discende da un dio, secondo i racconti di sua madre, eppure lui non ne è affatto convinto: quando si guarda allo specchio vede un ragazzo goffo e paffuto, che ora si ritroverà coinvolto nella nuova missione di Percy Jackson. Dovrà spingersi fino ai ghiacci dell’Alaska per salvare il mondo dall’ira della divina. Percy Jackson torna con una nuova trascinante avventura, in cui semidei della mitologia greca e romana dovranno unirsi per difendere la Terra e risolvere la misteriosa Profezia dei Sette.
Il marchio di Atena
Percy Jackson si è risvegliato alla Casa del Lupo, nel Campo dei semidei Romani, senza alcun ricordo a parte il nome di Annabeth. Proprio mentre sta andando a salvarlo, la ragazza scopre che tra Greci e Romani si sta scatenando la guerra e, a bordo della Argo II, la nave volante creata da Leo, cerca di raggiungere il Campo Giove insieme a Jason e Piper. Certo il natante, che ospita a bordo un drago di bronzo sputa fiamme, non ha un’aria amichevole: i Romani capiranno che la loro è una missione di pace? E la pace, quanto durerà? Percy si ricorderà dei suoi vecchi amici, o sarà passato dalla parte dei Romani? Il gruppo di semidei dovrà scoprirlo in un viaggio per terra e per mare alla volta della splendida e terribile Roma.
La casa di Ade
Annabeth e Percy sono precipitati in un baratro profondissimo, tanto da ritrovarsi nelle viscere del Tartaro. I semidei non hanno un istante da perdere: Jason, Leo, Piper, Frank, Hazel e Nico dovranno trovare al più presto la Casa di Ade e sigillare le Porte della Morte, imprigionando le creature infernali che premono per oltrepassarle. Solo così potranno liberare i due eroi ed impedire il ritorno di Gea, la dea della terra, che vuole distruggere il mondo con le sue armate di giganti. Senza trascurare un piccolo dettaglio: dovranno essere dalla parte giusta, quando le porte saranno chiuse, altrimenti non potranno più uscirne! La posta in gioco è più alta che mai in questa nuova avventura, in cui i semidei si misureranno con i mostri spaventosi che dimorano lungo le sponde ribollenti del Flegetonte e negli abissi infuocati del Tartaro.
Il sangue dell’Olimpo
L’equipaggio della Argo II, la nave volante guidata dai semidei greci e romani, non è ancora riuscito a sconfiggere la minaccia più temibile: la divina Gea ed il suo esercito di giganti. Ad Atene la Festa della Speranza è alle porte, e la perfida dea della terra ha intenzione di celebrarla in grande stile, sacrificando due semidei per tornare in vita. Percy Jackson e i suoi amici devono fermarla, ma hanno visioni sempre più frequenti di una cruenta battaglia che minerà la pace tra il Campo Mezzosangue e il Campo Giove. Solo se i semidei riusciranno a condurre la statua di Athena Parthenos al Campo Mezzosangue potranno evitare la guerra. Le armate di Gea stanno avanzando, e le forze greche e romane dovranno combattere unite, o per il mondo sarà la fine.
Eroi dell’Olimpo. Il libro segreto
In questa raccolta il lettore troverà quattro inedite storie di semidei, un’intervista ai serpenti di Hermes, George e Martha ed esclusive illustrazioni del Bunker Nove e della casa di Halcyon Green.
Percy Jackson racconta gli dei greci
Chi meglio di un semidio può raccontare a noi comuni mortali come sono gli Dei? Nessun’altro avrebbe potuto svolgere questo compito al posto di Percy Jackson che, con la sua brillante ironia e dissacrante sarcasmo, ci descrive gli abitanti del Monte Olimpo dal suo ravvicinato punto di vista, divertendoci ed appassionandoci sempre più a questo divino universo.
Percy Jackson racconta gli eroi greci
Siamo proprio sicuri di sapere tutto sulle epiche avventure degli Eroi della mitologia greca? Sì? Beh, mi dispiace molto deludervi, ma non è assolutamente così! Infatti, sarà proprio Percy Jackson a raccontarci tutti i più divertenti, curiosi e talvolta imbarazzanti retroscena delle imprese eroiche compiute dai più celebri Eroi Greci, tenuti nascosti ai mortali per secoli.
Altri volumi della saga di Percy Jackson in italiano
Percy Jackson racconta i miti greci
Teseo e il minotauro
Poseidone il re dei mari
Apollo e Artemide
Zeus contro i Titani
Graphic novel
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Il ladro di fulmini
Extra
Per chi, dopo tutte queste letture, non ne avesse ancora abbastanza e volesse approfondire la conoscenza dell’autore e degli altri titoli da lui pubblicati, ecco i link rispettivamente al suo sito ufficiale dove, oltre a varie curiosità, potrete trovare anche scene tagliate e brevi racconti inediti in inglese, e al sito in cui sono raccolti tutti i suoi lavori.
E voi? Avete mai letto qualcuno di questi romanzi? E cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti al post!
Sei un lettore forte?
Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.
Leave a Reply