Trama
Questo vivace volumetto è il risultato dei viaggi di studio di Newt Scamander. Magizoologo, ha attraversato i cinque continenti per approfondire la loro conoscenza; curioso e sensibile, ci restituisce un’immagine viva ed animata di ogni creatura. A monte delle descrizioni, l’autore ci racconta la genesi del libro: non vi preoccupate, niente di accademico e tedioso. E’ definibile come… un tuffo nei ricordi.
Perché leggere questo libro?
- È un manuale utile per comprendere meglio gli animali del mondo magico della Rowling
- È uno dei libri che sono stati studiati da generazioni di allievi di Hogwarts
- Ci dimostra che la magia è intorno a noi, anche se non riusciamo a vederla
- Le descrizioni trasmettono quanto amore e rispetto siano necessari nella ricerca scientifica
- Tutti i diritti d’autore sono devoluti ai progetti benefici Comic Relief e Lumos, rivolti al sostegno dei bambini
Recensione completa
Questo libro sorprende positivamente: sin dalle prime righe, ti rendi conto che non è quello che ti aspettavi.
Coinvolgente, vivace, evoca gli eventi e le creature che vengono citate. È come ascoltare la narrazione dei ricordi del magizoologo Newton Artemis Fido Scamander, appassionato, curioso e rimasto un po’ bambino nel suo sguardo verso il mondo.
Gli animali fantastici sono intorno a noi, anche se non tutti sono in grado di vederli, dai più classici draghi, centauri, unicorni, fino ad arrivare a quelli più inaspettati ed incredibili, come lo Snaso, l’Asticello e tanti altri.
Alcuni si trovano anche nei nostri bestiari medievali, nell’arte e nella cultura sia antica che moderna; noi babbani, ehm, umani pensiamo che siano frutto di fantasia: siamo proprio sicuri che sia così?
Leave a Reply