La saga di Shadowhunters, nata nel 2007 dalla penna della prolifica autrice Cassandra Clare e conosciuta ormai in tutto il mondo, è forse una delle più apprezzate dagli appassionati del genere urban fantasy, nonché ispiratrice di un film e di una altrettanto nota serie tv.
Composta inizialmente da soli sei volumi, che narrano le avventure di giovani cacciatori di demoni, gli Shadowhunters, la fortunata saga si è ampliata negli anni a vista d’occhio con prequel, sequel e companion books per un totale che supera già i 20 volumi e che continua ad aumentare, rischiando di confondere il lettore che si avventura per la prima volta nella sua lettura.
Ecco quindi una lista contenente tutti i libri della saga e tre possibili ordini di lettura: quello cronologico, quello di pubblicazione e quello suggerito dall’autrice. In aggiunta, anche alcuni titoli correlati, per tutti gli appassionati e i fan più incalliti.
1. Saga Shadowhunters: ordine cronologico (secondo la timeline)
- The Infernal Devices (L’angelo – Il principe – La principessa)
- The Last Hours (La catena d’oro – La catena di ferro – Chain of thorns)
- The Mortal Instruments – prima trilogia (Città di ossa – Città di cenere – Città di vetro)
- The Mortal Instruments – seconda trilogia (Città degli angeli caduti – Città delle anime perdute – Città del fuoco celeste)
- The Eldest Curses (La mano scarlatta – Il libro bianco perduto – The black volume of the dead)
- Trilogia Dark Artifices (Signora della mezzanotte – Signore delle ombre – Regina dell’aria e delle tenebre)
- The Wicked Powers
- Shadowhunters – Il codice
- Pagine rubate
- Le cronache di Magnus Bane
- Le cronache dell’Accademia Shadowhunters
- Fantasmi del mercato delle ombre
- Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti
2. Saga Shadowhunters: libri in ordine di pubblicazione (per evitare qualunque tipo di spoiler)
- Città di vetro (2009)
- L’angelo (2010)
- Città degli angeli caduti (2011)
- Il principe (2011)
- Città delle anime perdute (2012)
- Pagine rubate (2012)
- La principessa (2013)
- Il codice (2013)
- Le cronache di Magnus Bane (2013 in digitale, 2014 cartaceo)
- Città del fuoco celeste (2014)
- Le cronache dell’Accademia Shadowhunters (2015 in digitale, 2017 cartaceo)
- Signora della mezzanotte (2016)
- Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti (2016)
- Signore delle ombre (2017)
- Fantasmi del Mercato delle Ombre (2018 in digitale, 2019 cartaceo)
- Regina dell’aria e delle tenebre (2019)
- La mano scarlatta (2019)
- La catena d’oro (2020)
- Il libro bianco perduto (2020)
- La catena di ferro (2021)
(Le date si riferiscono alle pubblicazioni italiane)
3. Saga Shadowhunters: ordine suggerito dall’autrice
(incompleto, in quanto mancano indicazioni riguardo The Last Horus)
- The Mortal Instruments – prima trilogia
- Il Codice Shadowhunters
- The Infernal Devices
- The Mortal Instruments – seconda trilogia
- Le cronache di Magnus Bane
- Le cronache dell’Accademia Shadowhunters
- The Dark Artifices
- Fantasmi del Mercato delle Ombre
- The Eldest Curses
Shadowhunters: trame e personaggi
The Infernal Devices (L’angelo – Il principe – La principessa)
Trilogia prequel ambientata nella Londra di fine Ottocento, vede come protagonista una sedicenne orfana, Tessa Gray, in cerca della propria identità dopo aver scoperto di avere abilità fuori dal comune. Tra rapimenti, sparizioni, complotti e pene d’amore si ritroverà catapultata in un magico mondo popolato da ogni sorta di creatura. Insieme agli Shadowhunters, cacciatori di demoni che hanno promesso di aiutarla, Tessa si addentra in un mistero che sembra affondare le sue radici nel suo passato e che la porterà, alla fine, a confrontarsi con uno sfuggente e temibile nemico.
Qualunque cosa tu sia fisicamente, maschio o femmina, forte o debole, malato o sano… tutte queste cose contano meno di ciò che è contenuto nel tuo cuore. Se hai l’anima di un guerriero, sei un guerriero. Qualunque sia il colore, la forma, il disegno che la nasconde, la fiamma all’interno della lampada rimane la stessa. Tu sei quella fiamma.
Cassandra Clare
The Last Hours (La catena d’oro – La catena di ferro – Chain of thorns)
Di tale trilogia, al momento, sono disponibili solo i primi due libri. L’ultimo uscirà in lingua originale il 31 gennaio 2023, mentre non si sa ancora nulla sul suo arrivo in Italia.
La catena d’oro
Ambientata dopo i fatti di “Infernal Devices”, questa trilogia segue le avventure della successiva generazione di Shadowhunters di Londra, alla cui cerchia si aggiunge una nuova arrivata, Cordelia Carstairs, di origini persiane e dal carattere deciso e intraprendente. Quando la calma seguita agli eventi del ventennio precedente viene improvvisamente spezzata da un attacco di potenti demoni, cogliendo del tutto impreparata la comunità degli Shadowhunters, toccherà proprio a lei, insieme ai suoi nuovi amici, indagare su cosa stia succedendo e porvi fine prima che sia troppo tardi, portando a galla scomode verità e misteri legati al passato.
La catena di ferro
The Mortal Instruments – prima trilogia (Città di ossa – Città di cenere – Città di vetro)
Ambientata a New York in tempi relativamente recenti, si concentra sulle avventure di un gruppo di giovani Shadowhunters, in cui incappa per caso Clary, normale adolescente che si ritrova coinvolta nei loro affari dopo che sua madre viene rapita e lei attaccata da un demone. Accolta dalla comunità locale dei cacciatori, che promettono di aiutarla, a seguito di diverse indagini riesce a identificare il rapitore in un loro vecchio nemico, Valentine, il cui scopo è quello di distruggere il mondo e riplasmarlo secondo il suo volere. Determinata a combatterlo in tutti i modi, Clary si unisce al gruppo, scoprendo ben presto di essere molto di più della semplice umana che credeva.
The Mortal Instruments – seconda trilogia (Città degli angeli caduti – Città delle anime perdute – Città del fuoco celeste)
Dopo la guerra appena trascorsa, tutti gradirebbero un periodo di pace e tranquillità, ma qualcuno proprio non è d’accordo e si diverte a uccidere gli Shadowhunters, alimentando le tensioni con i Nascosti e rischiando di provocare un nuovo conflitto. Il responsabile risulterà essere un nemico ancora più scaltro e micidiale di Valentine e per fermarlo le forze dei soli Shadowhunters non basteranno: sarà necessaria una solida alleanza con i Nascosti e una buona dose di impegno e sacrifici da parte di tutti per salvare un mondo già gravemente ferito dalla distruzione totale.
The Eldest Curses (La mano scarlatta – Il libro bianco perduto – The black volume of the dead)
Di tale trilogia, al momento, sono disponibili solo i primi due libri, mentre dell’ultimo non si conosce ancora la data di pubblicazione.
La mano scarlatta
La trilogia, scritta in collaborazione con Wesley Chu, è incentrata sulla coppia Magnus-Alec e racconta di alcuni elementi del passato di Magnus e della vita che attualmente conduce insieme ad Alec e delle loro avventure in giro per il mondo tra stregoni, una misteriosa setta demoniaca e potenti libri magici.
Il libro bianco perduto
Trilogia Dark Artifices (Signora della mezzanotte – Signore delle ombre – Regina dell’aria e delle tenebre)
Trilogia che segue gli avvenimenti di “The Mortal Instruments”, è ambientata sempre negli Stati Uniti, ma stavolta a Los Angeles e segue le vicende della complessa famiglia Blackthorn, composta da ben cinque fratelli (Julian, Tiberius, Livia, Drusilla e Octavian), due fratellastri (Mark e Helen) e un’amica di famiglia, Emma Carstairs, rimasti tutti orfani di genitori nelle guerre appena trascorse. Accompagnati da diversi altri personaggi, i giovanissimi Shadowhunters devono riuscire a cavarsela in una società sempre più frammentata che è sull’orlo di una guerra civile, sforzandosi di mantenere segreti che, se rivelati, potrebbero provocare a tutti molta sofferenza e indagando nel frattempo su un misterioso morbo che ha iniziato a colpire tutti gli stregoni, decimandone la popolazione.
L’oceano consuma gli scogli, Emma, e li trasforma in sabbia: allo stesso modo l’amore consuma noi e spezza le nostre difese
Cassandra Clare
The Wicked Powers
Per il momento non si hanno informazioni in merito a quella che dovrebbe essere l’ultima serie pubblicata dall’autrice sul mondo degli Shadowhunters, né sulla trama, né su un’eventuale data d’uscita.
A questi titoli sono da aggiungere i companion books di lettura facoltativa:
Shadowhunters – Il codice
Una riproduzione accurata del Codice Shadowhunter, scritta da Cassandra Clare e Joshua Lewis e impreziosita dai commenti di Jace, Clary e Simon. Da leggere non prima di aver terminato Città di Vetro.
Pagine rubate
Raccolta di cinque brani inediti, disponibile in formato digitale o nelle nuove edizioni Oscar Vault di “The Mortal Instruments”, è da leggere se si vogliono scoprire avvenimenti o punti di vista mai svelati nel corso della serie. Si consiglia la lettura dopo aver terminato “The Mortal Instruments”.
Le cronache di Magnus Bane
Raccolta di storie scritte da Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan e Maureen Johnson sulla longeva vita dello stregone più amato di sempre. A causa dei contenuti di alcune delle storie, sarebbe meglio leggerlo dopo aver terminato sia “The Mortal Instruments” sia “The Infernal Devices”.
Le cronache dell’Accademia Shadowhunters
Raccolta di dieci racconti scritti da Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson e Robin Wasserman con le illustrazioni di Cassandra Jean, è incentrata su Simon Lewis e sul suo percorso per diventare uno Shadowhunter dopo gli avvenimenti di Città del fuoco celeste. Da leggere dopo aver terminato “The Infernal Devices” e “The Mortal Instruments”.
Fantasmi del mercato delle ombre
Scritta insieme a Maureen Johnson, Sarah Rees Brennan, Robin Wasserman e Kelly Link e con illustrazioni di Davood Diba, è una raccolta di dieci racconti riguardanti alcuni dei personaggi più amati della saga e il loro rapporto col Mercato delle Ombre, narrati attraverso la voce di Fratello Zaccaria. Due dei dieci racconti, che potrebbero essere collegati agli avvenimenti di “The Wicked Powers”, sono presenti solo nella versione cartacea. Sarebbe preferibile leggerlo, specie se in versione cartacea, dopo aver terminato la lettura di tutte le altre serie.
Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti
Raccolta di illustrazioni realizzate da Cassandra Jean di tutti i personaggi della saga corredate da brevi didascalie scritte dalla Clare e piccole curiosità su ciascuno. Sarebbe preferibile leggerlo dopo aver terminato tutti gli altri libri.
Altri volumi della saga Shadowhunters
Per chi, dopo essersi immerso nel mondo magico e complesso degli Shadowhunters, non voglia venirne più fuori, ecco dei suggerimenti per continuare a vivere la magia:
Graphic Novel
La graphic novel della serie di “The Mortal Instruments”. Per il momento in italiano sembra esistere solo il primo volume, mentre in lingua originale finora ne sono stati pubblicati sei.
Shadowhunters and Downworlders
Raccolta di saggi di vari autori sul mondo di “The Mortal Instruments”, disponibile solo in lingua originale. La traduzione dell’incipit, che è l’unico capitolo scritto dalla Clare, si può trovare tradotto in italiano sul sito ufficiale shadowhunters.it.
Coloring Book
Libro illustrato da Cassandra Jean con moltissime immagini dei personaggi di “The Mortal Instruments” da colorare.
Extra
Per chi, a questo punto, non fosse ancora soddisfatto, segnalo il già citato sito ufficiale shadowhunters.it, dove si possono trovare moltissimi snippet ed extra tradotti appositamente dai proprietari del sito, oltre che informazioni e notizie aggiornate sul mondo degli Shadowhunters, interviste, domande e tanto altro.
Sei un lettore forte?
Segui i nostri suggerimenti di libri a prezzi scontati sulla base dei tuoi gusti letterari.
Leave a Reply